Cala il sipario al PalaOzan di Ugento sui Campionati Italiani Assoluti Elite 2022. Nella giornata conclusiva sono tre i pugili piemontesi saliti sul ring per andare a caccia del titolo di campione d’Italia delle rispettive categorie di peso. In campo femminile, nei 70 kg, la 22enne Arianna Cornio del Manno Boxing Club deve cedere alla 20enne Melissa Gemini della Fanum Viterbo Polisportiva, che nonostante la giovanissima età vanta ben 38 match all’attivo, il doppio di quelli della piemontese.  

Restando tra le donne, la 22enne Federica Macrì del Dms Team è sconfitta ai punti in finale nei 50 kg dalla 19enne Lucia Elen Ayari del Boxing Team Catania Ring, pugile che conquista così la ventiquattresima vittoria sui 30 match disputati in carriera. Per Macrì la soddisfazione di essere arrivata fino all’atto conclusivo e di aver cinto al collo la medaglia d’argento.

Tra i maschi, nei 54 kg il 31enne Simone Cuomo della Boxe Fitness Barge è battuto dal 21enne siciliano dell’Extreme Boxing Club, laureandosi così vice campione d’Italia e conquistando l’argento.

Sul ring tricolore anche l’arbitro Alexandra Harstea, chiamata ad arbitrare il match di finale dei 66 kg tra Angela Carini del Gruppo Sportivi Fiamme Oro e Rosalba Marcone della Reggiana Boxe.

Il Comitato Regionale Piemonte e Valle d’Aosta della Federazione Pugilistica Italiana chiude così i Campionati Italiani Assoluti Elite 2022 con un bottino di 8 medaglie: 1 argento e 2 bronzi in campo maschile e 2 argenti e 3 bronzi tra le donne.

2Cornio