Sabato 3 dicembre hanno preso il via con la prima giornata del torneo maschile i Campionati Italiani Assoluti Elite 2022. La manifestazione tricolore, in scena al PalaOzan di Ugento, è indetta dalla Federazione Pugilistica Italiana e organizzata dalla Beboxe Pugilistica Copertinese e dal Comitato Regionale Puglia/Basilicata della stessa FPI, in collaborazione con la Boxe Terra d'Otranto e con il Media Advisor Artmediasport. La kermesse nazionale è inoltre patrocinat. Una sinergia di forze in campo per valorizzare la nobile arte grazie al prezioso contributo del Dipartimento per lo Sport - Presidenza del Consiglio dei Ministri, voluto dal Ministro Andrea Abodi.

L'evento è integralmente trasmesso sul canale Youtube FPIOfficialChannel.

Quattro i pugili piemontesi saliti sul ring nella giornata inaugurale: nei 57 kg, vittoria a punti con verdetto unanime (5:0) per Michele Cravotta della Boxe Collegno su Arnaldo Marku della Reggiana Boxe. Nella stessa categoria di peso, sconfitta ai punti con verdetto a maggioranza (1:4) per Joshua Lodato della Boxe Fitness Barge, opposto a Manuel Zancarli della Verona Boxing Fighters.

Nei 60 kg, vince ai punti con verdetto unanime (5:0) e avanza nel tabellone tricolore Fabio Gianetti della Novara Boxe, capace di sconfiggere Eric Gouba della Union Boxe Mestre.

Infine, nella categoria di peso dei 63,5 kg, niente da fare per Wilfried Tia Kouassi della Orbassano Boxe, battuto ai punti all'unanimità (0:5) da Brehima Traore della Pugilistica Salernitana.

Presente in Puglia nelle vesti di arbitro e giudice anche Alexandra Harstea.

Gianetti Fabio e Cristiani