Capolavoro di Christian Sarsilli ai Campionati Europei Junior 2022 di Montesilvano. L'azzurrino tesserato per la Novara Boxe vince con verdetto ai punti a maggioranza (3:2) la finalissima continentale contro il tedesco Sofian Bizzit e si laurea campione d'Europa Junior nella categoria di peso al limite degli 80 kg davanti al presidente federale Flavio D'Ambrosi.
Queste le parole dello stesso D'Ambrosi: "Sono felicissimo per l'eccellente risultato ottenuto dagli azzurri e dalle azzurre, che sono stati capaci di portarsi a casa 2 ori, 1 argento e 8 bronzi. Un quantitativo di allori che ci colloca al primo posto nella classifica per numero di medaglie. Per questo eccelso traguardo ringrazio i due Direttori Tecnici, il Maestro Franco Federici per il maschile e il Maestro Valeria Calabrese per il femminile, e tutte le ASD che ogni giorno lavorano nelle palestre d'Italia per formare e far crescere i nostri e le nostre pugili".
"Soddisfatto" queste le parole di coach Federici "e commosso per gli ori di Antonino Marsala e Christian Sarsilli, che hanno vinto due match contro avversari di valore".
Grandissima soddisfazione per il 16enne piemontese, per la Novara Boxe e per tutto il Comitato Regionale Piemonte e Valle d'Aosta della Federazione Pugilistica Italiana.
Sarsilli Montesil 1