Bellissime notizie arrivano dai Campionati Europei Schoolboy/Scholgirl 2022 di Erzurum, in Turchia. Nei 64 kg femminili, Sara Scorrano dell'Accademia della Boxe supera ai punti con verdetto unanime (5:0) la polacca Judyta Andrukajtis nella semifinale e conquista il pass per la finalissima continentale Schoolgirl, in cui affronterà la turca Sudenaz Dokgoz, vittoriosa nell'altra semifinale contro la moldava Xenia Coronciuc.
Nella categoria di peso al limite dei 54 kg, invece, Francesca Dell'Aquila del Boxing Club Pro Vercelli è battuta in semifinale dalla turca Sila Ozkan, ma fa comunque ritorno a casa con una prestigiosissima medaglia di bronzo.
In campo maschile, si ferma nei quarti di finale il cammino di Gabriele Bellandi della Skull Boxe Canavesana. L'azzurrino, di scena nella categoria di peso al limite dei 54 kg, ha dovuto fare i conti con l'ucraino Cheldyk Bohdan, a cui i giudici hanno assegnato la vittoria ai punti. Per Gabriele, un piazzamento tra i migliori 8 Schoolboy d'Europa.
3