Sabato 22 gennaio si è svolta un’importante riunione del Comitato Regionale Piemonte e Valle d’Aosta, la prima del nuovo anno. Il Comitato ha varato il calendario dell’attività regionale per l’anno 2022. Un calendario fitto, impegnativo anche perché si è dovuto tener conto dell’attuale situazione sanitaria che impone una partenza ritardata. Ma ciononostante tutte le gare per tutte le categorie sono state calendarizzate tenendo anche conto dei concomitanti impegni nazionali.
Si inizia a febbraio con i Tornei Regionali Esordienti Schoolboy, Schoolgirl, Junior e Youth. Tra marzo ed inizio aprile sono in programma due importanti Tornei Regionali per la categoria Elite, entrambi con la formula “all’italiana”: uno per gli esordienti assoluti ed uno per i non esordienti nel 2022 e che abbiano sostenuto da 1 a 10 match negli anni precedenti. Sempre ad aprile si svolgerà il Campionato regionale Junior ed a maggio sono in programma le fasi delle cinture Elite. A giugno si svolgerà la Coppa Piemonte Schoolboy, Schoolgirl, Junior ed Elite. Tra settembre ed inizio ottobre sono in programma i Campionati Regionali Schoolboy e Youth. Infine a novembre il Campionato Regionale Elite.
Confermati anche quest’anno sia il Master Team che il Trofeo delle Alpi. Entrambe le manifestazioni si articoleranno in 5 tappe: tra marzo e settembre il Master Team e tra marzo e luglio il Trofeo delle Alpi.
Per quanto concerne l’attività giovanile è stata calendarizzata per la prima volta l’attività di Sparring-io abbinandola all’attività di Gym Boxe: due tornei ad aprile e maggio e fase finale ad inizio giugno. Riprendono anche i criterium giovanili: 6 in programma tra aprile e novembre.
Infine la Gym Boxe nel doppio impegno del Campionato Regionale e della fase Regionale della Coppa Italia. Per il primo impegni ad aprile e maggio e fase finale a giugno (come anticipato sopra in merito alla concomitante attività di Sparring-io), per la seconda la fase regionale è stata programmata per il mese di ottobre.
Al più presto verrà inviata alle ASD una circolare con le date precise. Ci sarà tempo fino al prossimo 15 febbraio per richiedere le relative assegnazioni. Per queste il Comitato terrà conto della migliore offerta economica partendo da un minimo di € 300. A parità di offerta verrà data precedenza alle ASD che negli ultimi anni hanno organizzato meno eventi. Ciò al fine di dare il giusto spazio a tutte le società. Nella circolare verranno anche specificate le condizioni indispensabili che le ASD dovranno rispettare per l’ottenimento delle assegnazioni.
Per quanto concerne la formazione, più che mai importante anche in una fase come quella che stiamo vivendo, è prossimo alla partenza il corso per Commissari di Riunione considerato il discreto numero di adesioni pervenute. In programma anche l’organizzazione di corsi per tecnici di 1^ livello e per Aspiranti tecnici quando perverranno richieste adeguate nonché accettabili. Il Comitato, nei prossimi mesi, ha inoltre intenzione di organizzare 2 corsi di aggiornamento teorici e pratici. Il primo sarà incentrato su tematiche di ordine tecnico/amministrativo ed etico/morale utili per i tecnici sportivi (parte teorica) e gli aspetti tecnico/tattici (parte pratica con l'intervento di un tecnico delle squadre Nazionali). Il secondo tratterà l'importanza del supporto psicologico nelle competizioni e nel pre-gara (parte teorica) e la preparazione atletica dei pugili (parte pratica). Infine il Comitato sta valutando anche la possibile partenza di un corso per tecnici di Gym Boxe.
Ring generico boxe