Una serata da incorniciare per il 1° Memorial Matteo Del Grosso
- Pubblicato: 10 Settembre 2017
Una gran bella serata per una gran bella persona. In estrema sintesi, può essere archiviata così la prima edizione del Memorial Matteo Del Grosso organizzato al Teatro Maggiore di Verbania. Immane lo sforzo organizzativo della Boxe Verbania presieduta da Gennaro Fidei, che per onorare la memoria dell'indimenticato maestro ha voluto fare le cose in grande. A partire dalla conferenza stampa indetta nel pomeriggio alla presenza del campione olimpico di Pechino 2008 Roberto Cammarelle: un ospite graditissimo, che ha raccolto l'invito della società organizzatrice raccontando a tutti i presenti la sua carriera, dagli inizi sino alla difficile decisione di abbandonare l'attività agonistica, con aneddoti e curiosità che hanno catturato l'attenzione del pubblico. L'attuale direttore tecnico delle Fiamme Oro non è stato l'unica medaglia d'oro ai Giochi Olimpici presente per l'occasione, vista la partecipazione di Cosimo Pinto, vincitore delle Olimpiadi di Tokyo 1964.
A seguire, nonostante il maltempo ed il mancato arrivo della Rappresentativa Serba abbiano messo a dura prova gli organizzatori, è andata in scena una bella riunione pugilistica interregionale, allestita dai tecnici verbanesi Andrea Canova e Andrea Zucco. Applausi per tutti i pugili e le pugili saliti sul ring per l'occasione, indipendentemente dai verdetti finali dei rispettivi incontri: percorrere gli scalini che conducono al quadrato è, al di là del risultato, una vittoria. Questi tutti gli accoppiamenti: Elite 64 kg Paolo Patrascu (Skull Boxe Canavesana) vs Nawab Alì Khan (Boxing Club Medicina; Elite II Serie femminile 64 kg Sara Varaldo (Boxe Chieri) vs Laura Corizzo (Boxe Verbania), Youth 80 kg Alessio Brintazzoli (Boxing Club Medicina) vs Luca Uccellini (Apot); Elite 56 kg Giovanni Alessandro Ciccarelli (Vercelli Boxe 1961) vs Alberto Pinna (Boxing Club Biella); Youth femminile 57 kg Gessica Ghini (Boxing Club Medicina) vs Jennifer Sghedoni (Boxe Verbania); Senior 91 kg Luca Tamborra (Salus et Virtus Piacenza) vs Giuseppe Sansonna (Boxe Chieri); Senior 57 kg Luca Vidossich (Boxe Chieri) vs Kritchanachai Kanlayakaew (Boxe Verbania). Una menzione speciale va spesa per gli appassionanti match Vidossich-Kanlayakaew e Ciccarelli-Pinna, oltre che per la bella prova di Sghedoni, applauditissima dal numeroso pubblico verbanese. Arbitri e giudici di serata Domenico Bulone, Martina Dimitrova, Roberto Taverna e Gaetano Virgillito, quest'ultimo rappresentante regionale della categoria; commissario di riunione Alessandro Lelli.
In chiusura di serata, tutti i riflettori sono stati puntati su Ivan Zucco, pugile di punta della Boxe Verbania, che per l'occasione ha dato vita ad una seduta di sparring sul ring con Etinosa Oliha della Skull Boxe Canavesana, comunicando a tutti i presenti il suo passaggio al professionismo. Una grande notizia per la Verbania sportiva, ma non solo, per tutto il Comitato Piemonte e Valle d'Aosta della Federazione Pugilistica Italiana, rappresentato al Teatro Maggiore dal presidente Gianni Dileo, dal vice Giuseppe Morabito, dal componente della Rappresentanza Atleti Domenico Virton, dal referente Collegiale maschile Roberto Scaglione e dall'addetto informatico Attivitià Giovanile e Amatoriale Paolo Bozzola. A suggellare l'approdo di Zucco tra i pro le parole di Salvatore Cherchi della Opi Since 82, il suo prossimo team di appartenenza, chiamato sul palco dal presentatore Marco Malinverno.
Il meglio deve ancora venire...